Archivi categoria: Cosa mi fa sognare

Stoner, di John Williams: la quotidianità diventa capolavoro

Stoner: una vita come tante altre, in cui riconoscere tratti della propria, raccontata dalla magistrale penna di John Williams.

Stoner, di John WilliamsDato che oggi è il compleanno della mia pusher di libri preferita, Milena, ho pensato di farle gli auguri ringraziandola per l’ultimo splendido libro che mi ha suggerito, Stoner, di John Williams.

Il romanzo racconta la biografia di William Stoner, docente presso il dipartimento di Inglese dell’Università del Missouri. Con lui, ci sono il paesino rurale in cui ha lasciato i suoi genitori, un matrimonio infelice, un amore impossibile, una figlia con cui ha un rapporto ostacolato, due amici, un nemico e un carattere che difficilmente gli fa prendere vere posizioni o scelte drastiche.

Sembra una vita piatta e monotona, a tratti forse lo è, eppure è inevitabile lasciarsi trasportare da questo professore che ci regala fotografie delle sue emozioni, dei suoi pensieri, dei suoi sogni, delle sue decisioni, tanto che mentre lo si legge è difficile distinguere se è la vita di Stoner a entrare nella nostra quotidianità o se piuttosto sia la nostra quotidianità a pervadere la vita stessa di Stoner. Personalmente, alla fine, ho propeso per la seconda. In Stoner, in ogni sua non-scelta, in ogni suo timore, in ogni scintilla, in ogni attimo, ci sono attimi della storia di ciascuno di noi. Continua la lettura di Stoner, di John Williams: la quotidianità diventa capolavoro

Le Personal Book Shopper – Parte II

Personal Book Shopper - Parte IIIeri vi ho raccontato come le Personal Book Shopper siano diventate una piacevolissima trasmissione radiofonica. Come vi ho accennato, però, oggi sono molto di più…

Dopo quattro anni di on air, hanno sentito entrambe che le tante energie che stavano spendendo potevano essere utilizzate per allargare la rubrica a qualcosa di più grande. Dopo tante domeniche trascorse a casa di Valentina, mangiucchiando le brioches portate da Gioia, dopo diversi ragionamenti e grandi aiuti, anche tecnici, nel dicembre 2015 hanno dunque messo online il sito lepersonalbookshopper.it, con l’idea di vedere come sarebbe andato. «Se non fosse successo niente, sarebbe rimasto niente», osserva Gioia. «Ma se invece avesse funzionato, avremmo fatto di tutto per allargarlo davvero». Il 16 dicembre sono andate online; il 17 avevano già la casella piena di proposte di eventi e interviste; il 18 il Corriere Veneto parlava di loro. Continua la lettura di Le Personal Book Shopper – Parte II

Le Personal Book Shopper

Le Personal Book Shopper-Parte IOrmai lo sapete: ci sono molte cose che mi fanno sognare. Le fotografie, il teatro, i libri, i viaggi, … Ma c’è una cosa che mi emoziona sopra tutte: le passioni. E quando le passioni riescono a permeare la vita degli esseri umani e a convincerli di inseguire i propri sogni, beh, allora in quel momento entra in gioco un’altra cosa che amo molto: la Vita. Quella vera, con la V maiuscola.

Due persone che hanno deciso di vivere e investire nelle proprie passioni sono senza ombra di dubbio Gioia e Vale, altrimenti conosciute come le Personal Book Shopper. Sono riuscita a intervistarle e condivido con voi questa fortuna, svelandovi un po’ di dietro le quinte di questo affascinante progetto. Continua la lettura di Le Personal Book Shopper

La bastarda di Istanbul

La bastarda di IstanbulUna cosa che ho più volte pensato mentre leggevo La bastarda di Istanbul è che questo libro non fosse fatto di parole, ma di note.

Scorrendo con gli occhi paragrafo dopo paragrafo, capitolo dopo capitolo, ci si sente accompagnati da una musicalità che sembra appartenere a molti e diversi generi, dal rock al punk, da quelli mediorientali a quelli americani, accostati armoniosamente l’uno all’altro dalla meravigliosa penna dell’autrice, Elif Shafak (che questa sera inaugurerà il BookCity Milano 2016).

Premetto che, se La tentazione di essere felici è un libro tutto al maschile, per autore e protagonista, La bastarda di Istanbul è allora tutto al femminile, ma ciò che accomuna i due romanzi è lo stile sarcastico e pungente con cui gli autori riescono a far dialogare i loro personaggi principali.

Protagoniste de La bastarda di Istanbul sono due adolescenti, Asya e Armanoush, turca la prima, americana con origine armene la seconda, le cui vite si sfiorano e poi intrecciano, senza sapere quanto profondamente lo fossero già, da generazioni passate alla loro. Continua la lettura di La bastarda di Istanbul

La tentazione di essere felici

la-tentazione-di-essere-felici-copertina_837x1024Dato che fine agosto per l’Italia è stato un periodo in cui preferire il silenzio, gli altri due libri che avevo in mente per voi ho deciso di tenerli in serbo per la fine dell’estate e la fine dell’autunno.

E non mi dispiace: sono libri che vi faranno sicuramente ridere e sorridere, ma vi faranno molto riflettere e affascinare con la rapida, ma mai scontata e sempre ragionata, scrittura dei due autori. Quindi si adattano bene al periodo, secondo me.

Scelgo per primo La tentazione di essere felici, così da spezzare bruscamente il romanticismo femminile che pervadeva i libri precedenti (Una casa sul mare del Nord e Love with a chance of drowning).

La tentazione di essere felici è infatti un libro decisamente ‘al maschile’, dato che è stato scritto dalla penna del bravissimo Lorenzo Marone e che ha per protagonista Cesare Annunziata, un anziano signore che si descrive, senza troppe remore, come un vecchio burbero ed egoista. Eppure vedrete che affascinerà qualsiasi tipo di lettore…

Continua la lettura di La tentazione di essere felici